Albergo San Vitale

Albergo San Vitale: Via San Vitale 94 – Bologna    Contatti: 051/225966 (tel) – 051/239396 (tel/fax) – info@albergosanvitale.com

Arte e cultura

Dopo esserti goduto l’accoglienza dell’Albergo San Vitale, puoi andare alla scoperta dell’essenza di Bologna. Il tuo tour non può che partire da Piazza Maggiore, con San Petronio (una delle chiese cattoliche più grandi al mondo) e la meridiana del Cassini, risalente alla seconda metà del Seicento, senza dimenticare i giochi di luce del marmo rosa del pavimento.

Tra le bellezze da non perdere, la statua di Gregorio XIII che benedice i passanti e Palazzo d’Accursio, una piccola cittadella fortificata con tanto di mura merlate e torri. Entrando nel palazzo, meritano di essere fotografati e immortalati lo Scalone monumentale, gli affreschi della Sala Rossa e della Sala Ercole, la Cappella Farnese, il Museo Morandi presso il MAMbo (Museo d'Arte Moderna) e la Sala Borsa, con ballatoi di marmo a dir poco affascinanti e pavimenti di cristallo attraverso i quali è possibile vedere il Foro Romano della vecchia Bononia.

Se preferisci un itinerario alternativo, dal tuo albergo a Bologna puoi recarti al Museo Civico Archeologico, che accoglie una collezione celebre sull’Antico Egitto, e la Pinacoteca Nazionale, con dipinti di Guido Reni, Carracci, Raffaello e Giotto. Tra una passeggiata e l’altra, da ammirare anche l’Aula Magna dell’Università di Bologna, in via Castiglione, che non è altro che la chiesa sconsacrata di Santa Lucia.

Senza dimenticare, naturalmente, i portici, lunghi 47 chilometri (record al mondo): tra i più caratteristici, quelli dei vicoli che circondano le Due Torri (e sulla Torre degli Asinelli si può anche salire fino in cima).

Albergo Bologna Centro - San Vitale - Piazza Maggiore
Albergo Bologna Centro - San Vitale - Nettuno
Albergo Bologna Centro - San Vitale -  Portici
Albergo Bologna Centro - San Vitale - San Petronio

Albergo Bologna Centro - San Vitale -  Tortellini

La buona tavola

L’Albergo San Vitale è il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione culinaria locale. Nel tuo albergo a Bologna sapremo consigliarti dove poter gustare degli ottimi tortellini in brodo, conosciuti in ogni parte del mondo, o la famosa mortadella IGP, che non a caso ha preso il nome della città.


Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna

Tra le tante occasioni di svago di cui puoi usufruire mentre alloggi all’Albergo San Vitale non può mancare una citazione per il Museo della Storia di Bologna, ospitato da Palazzo Pepoli Vecchio, in via Castiglione 8.

Inaugurato nel gennaio del 2012 in occasione dell’Art White Night di ArteFiera, il Museo si propone come un percorso dedicato alle trasformazioni storiche e culturali del capoluogo emiliano, a partire dalla Felsina etrusca per arrivare ai giorni nostri. Vicino al tuo albergo a Bologna c’è una storia lunga millenni, tutta da scoprire.

Palazzo Fava

Durante il tuo soggiorno presso l’Albergo San Vitale, puoi sfruttare le tante occasioni culturali che Bologna ti mette a disposizione. Da non perdere è, per esempio, Palazzo Fava, in via Manzoni 2.

Definito da Roberto Longhi “un romanzo storico, immaginato sulla grande pittura precedente”, propone gli affreschi di Annibale, Agostino e Ludovico Carracci: un ciclo di affreschi commissionati nel 1584 da Filippo Fava che costituisce una testimonianza artistica di valore assoluto. Approfitta della posizione strategica del tuo albergo a Bologna per visitare le bellezze del palazzo.

Albergo Bologna Centro - San Vitale -  Affreschi